WOOD CASETTA

 

In quarantena si discute di come usciremo da questa esperienza, saremo cambiati e rinnovati nel nostro modo di

vivere e di concepire la vita. Le stesse voci si rincorrono anche nel mondo dell’edilizia

Si fa spazio l’attitudine verso il rispetto dell’ambiente e verso i messaggi che ci sta mandando.

casettastudio ha sempre puntato sulla sostenibilità e sull’utilizzo di materiali naturali e questa pandemia non ha fatto che rafforzare in noi la voglia e l’entusiasmo nel proporre un modo ecofriendly di fare edilizia,

 

che non vuole essere un modo per seguire la moda,

ma un preciso dovere verso l’ambiente e verso il nostro futuro.

PERCHE' EDILIZIA ECOSOSTENIBILE?

 

Gli studi dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale hanno stabilito che le voci più "pesanti" dell’inquinamento da particolato PM 2,5 sono rappresentati:

 

.  dal riscaldamento degli ambienti in cui viviamo,  lavoriamo, con una percentuale pari al 38%.

·  dai veicoli sono al quarto posto con il 9%,

·  dall’industria con l’11,1%.

Si parla sempre di inquinamento dei trasporti e di quello prodotto dalle industrie e ci dimentichiamo del dato più significativo che ci vede in prima linea … la nostra casa.

Dobbiamo quindi riprogettare le nostre città, andando verso una edilizia attenta che punti alla realizzazione di edifici adimpatto zero. Da cosa partire?

DAL LEGNO

Pensare ad una edificio a struttura portante in legno non è più un’idea così innovativa: le strutture in legno sono una realtà consolidata. Anzi questo tipo di edilizia può diventare una soluzione doverosa per risolvere le problematiche che vi abbiamo scritto sopra. Soprattutto quando ci si riferisce a strutture in legno associata a materiali di finitura interni ed esterni derivati dal legno.

IL LEGNO E’ UNA RISORSA INFINITA

 

Oggi in Europa e nell’America del Nord crescono più alberi di quanti ne vengano abbattuti.

Questo è uno dei grandi vantaggi del legno rispetto ai materiali che derivano da risorse esauribile, come il petrolio o i giacimenti minerari, che sono alla base della produzione dell’acciaio e del calcestruzzo. Per non parlare del consumo di

energia non rinnovabile e la produzione di inquinamento che deriva dalla lavorazione dei tradizionali materiali da costruzione. Il legno di fatto è un materiale vivo che si riproduce, cresce e non si esaurisce.

 

IL LEGNO E' NATURALE E BIOCOMPATIBILE 

l’ambiente e il clima che si crea all’interno delle nostre abitazioni influenza pesantemente il nostro benessere e il nostro

equilibro psico-fisico

I materiali sintetici e artificiali emettono composti organici volatili (VOC) che alla lunga inquinano l’ambiente interno di più di quello esterno. L’uso di materiali naturali e biocompatibili quali materiali da costruzione come il legno e i suoi derivati riducono in maniera pesante questo inquinamento.

IL LEGNO E' ISOLANTE

il legno si distingue per la sua bassa conducibilità termica  (attitudine di un materiale a trasmettere il calore). 

Questo in concreto significa che prestazioni energetiche importanti si raggiungono con pareti in legno più sottili che con altri materiali portanti, con un importante guadagno in termini di spazi interni.

 

Il legno risponde bene anche all’estate.

Nel periodo estivo è fondamentale che i muri siano in grado di tenere fuori dall’abitazione la quantità maggiore di calore, questa capacità si traduce in termini di tempo, in una proprietà che è definita capacità termica c (J/kg K).

 

È un po’ quel che succede al mare d’estate, di giorno la temperatura è mite perché il mare assorbe calore e lo restituisce di sera quando invece ce bisogno di calore per la notte.  Tra i materiali da costruzione, il legno è quello con un comportamento più vicino all’acqua e questo si traduce in un’ottima risposta in clima estivo.

IL LEGNO RESISTE AL FUOCO

il legno è un materiale combustibile ma mantiene tutte le sue caratteristiche statiche anche dopo lunghi tempi di

esposizione diretta al fuoco. una struttura in legno non brucia ma carbonizza lo strato superficiale impedendo che l’incendio propaghi all’interno perché blocca il passaggio di ossigeno.

IL LEGNO REGOLA L'UMIDITA'

molte delle attività che conduciamo all’interno degli ambienti produce vapore acqueo (cucinare, fare la doccia, respirare), il legno è un materiale igroscopico che regola la quantità di umidità nell’aria assorbendola e restituendola, mantenendo l’ambiente in una condizione di equilibrio e  benessere, così come altri materiali naturali di finitura quali l’argilla o la calce

IL LEGNO PERMETTE UN CANTIERE VELOCE CON COSTI CONTROLLATI 

Un altro importante vantaggio delle strutture in Legno è la velocità di montaggio.

La fase di realizzazione della struttura portante in una abitazione di medie dimensioni non va oltre i 5 giorni lavorativi.

Questo significa anche cantieri più veloci con meno imprevisti in corso d’opera, permettendo un controllo dei costi.

e il design dell'edificio?

Affidarsi ad un team di esperti in materia, significa unire a tutti i vantaggi che sopra abbiamo esposto un design accattivante, in linea con le esigenze del cliente.

 

 

Nella fase di ri-inizio possiamo essere di ispirazione, per far sì che si migliori l’attitudine del nostro vivere.

 

Il Post CODIV-19 sarà complesso, ma avrà aspetti positivi:

 

ci sarà più attenzione alla qualità del nostro vivere.